giordanobrunoguerri
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Lettere di Cossiga al congresso Comunista.

Andare in basso

Lettere di Cossiga al congresso Comunista. Empty Lettere di Cossiga al congresso Comunista.

Messaggio Da Ospite Dom Lug 20 2008, 00:21

PDCI/ COSSIGA A DILIBERTO: ERRORE L.ELETTORALE CHE VI HA ESCLUSO


Preoccupato per l'attuale centrosinistra

postato
document.write( strelapsed('2008-07-18T15:29:00Z') );
1 giorno
fa da APCOM




Roma, 18 lug. (Apcom) - Il presidente emerito della Repubblica Francesco Cossiga ha inviato un messaggio a Oliviero Diliberto in occasione dell'apertura del quinto Congresso Nazionale del Partito dei Comunisti Italiani.
"Vi giunga da un democratico, un antifascista, un repubblicano, un cattolico-liberale, un cordiale saluto e un fervido augurio. Durante i miei primi trent'anni di vita politica e parlamentare - ricorda Cossiga nel messaggio - ho contrastato duramente, essendone ancor più contrastato il partito comunista italiano: da avversario ma mai da anticomunista pregiudiziale, come sempre ha detto l'amico e compagno Armando Cossutta. Da democratico cristiano della Sinistra di Base, da riformista e da democratico ho sempre considerato i comunisti, al di fuori della tragica cornice della Guerra Fredda e dell'egemonia del partito comunista bolscevico sovietico e del suo strumento statuale: l'Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche, un'importante forza politica, civile e culturale italiana. Ho ritenuto e ritengo che i comunisti italiani, nel quadro da loro lealmente accettato dei principi dello Stato democratico delle libertà, abbiano ancora un ruolo importante da svolgere per l'avanzamento della causa della libertà e di una società più giusta e di un mondo più solidale che combatta e sconfigga la fame e le malattie nei Paesi del Terzo e del Quarto Mondo".
"Ritengo - prosegue Cossiga - sia stato un grave errore adottare sistemi elettorali che vi hanno escluso dal Parlamento. Ormai estraneo al quadro politico italiano, convinto che non possa esservi e farsi vera politica democratica senza forti riferimenti culturali, guardo con preoccupazione a questo quadro e al suo elemento di così detto centro-sinistra che io mi auguro, pur non essendo socialista ma liberaldemocratico-riformista di ispirazione cristiana, di veder finalmente, anche sottoil vostro pungolo, diventare un partito socialista".

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Lettere di Cossiga al congresso Comunista. Empty Re: Lettere di Cossiga al congresso Comunista.

Messaggio Da malcolm Dom Lug 20 2008, 13:04

Cossiga dice di aver contrastato il PCI "da avversario ma mai da anticomunista pregiudiziale, come sempre ha detto l'amico e compagno Armando Cossutta". compagno??? ma che dice?
Cossiga vuol essere amico di tutti, per il resto la lettera è una serie di luoghi comuni. Razz

malcolm

Messaggi : 930
Data di iscrizione : 18.05.08

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.