giordanobrunoguerri
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

L'OPPIO DEI POPOLI OGGI

Andare in basso

L'OPPIO DEI POPOLI OGGI Empty L'OPPIO DEI POPOLI OGGI

Messaggio Da malcolm Ven Set 19 2008, 09:06

Conversazione immaginaria, ma...

K. Marx: io non sono marxista

Malcolm: penso si riferisca anche a tutto il “marxismo” venuto dopo di lei, e dunque anche al
comunismo che a lei si richiama?


K. Marx: certamente

Malcolm: sarà dunque d’accordo con me se dico che oggi l’ideologia comunista, postcomunista e
democraticista è l’oppio di popoli? Come una volta lo era la religione…


F. Engels: si attribuisce al lavoro economico…

Malcolm: vuole dire all’economia come la intende il sindacato…

F. Engels: dicevo: si attribuisce al lavoro economico più rilevanza di quanta convenga. Siamo in
parte responsabili anche Marx e io. Di fronte agli avversari dovevamo accentuare il principio che essi negavano, e non sempre c’era il tempo, il luogo e l’occasione di riconoscere quel che spettava agli altri fattori…(Lettera del 21 settembre 1890 a Joseph Bloch)



Malcolm: vuol dire che
se le circostanze storiche, gli avvenimenti fossero stati meno coinvolgenti,
voi avreste dedicato più tempo e impegno alla filosofia, alla poesia, alla
critica, come fece Nietzsche vostro contemporaneo e che forse Marx incontrò.


F. Engels: certamente

Malcolm: i marxisti o comunisti o sindacalisti venuti dopo di voi si sono sbagliati su tutto, e
continuano a sbagliare. Occorre che le nuove generazioni non si sbaglino su queste verità.

Da noi , in Italia, il Muro di Berlino, cari Marx ed Engels, non è ancora caduto. Lo spirito di
opposizione lo hanno appreso non da Marx, ma da Groucho Marx. Evidentemente credevano di leggere Marx.


G. Marx: era soltanto una battuta: “Qualsiasi cosa sia, io sono contro!"

Malcolm
: hanno letto solo questo?!


Laughing Smile Very Happy Twisted Evil Smile Very Happy Laughing Rolling Eyes Laughing Twisted Evil

malcolm

Messaggi : 930
Data di iscrizione : 18.05.08

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.