giordanobrunoguerri
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

CITAZIONI e commenti

+2
Farfalla
malcolm
6 partecipanti

Andare in basso

CITAZIONI e commenti Empty CITAZIONI e commenti

Messaggio Da malcolm Dom Set 07 2008, 08:39

SUI LIBRI

"Quale benessere ci offrono i nuovi libri! Io vorrei che ogni giorno mi cadessero dal cielo a grandi fasci i libri che raccontano la giovinezza delle immagini. Questo voto è naturale. Questo prodigio è facile. Lassù, in cielo, non è forse il paradiso un'immensa biblioteca?".
Ma non basta ricevere, bisogna raccogliere. Bisogna, dicono a una sola voce il pedagogo e la dietologa "assimilare". Per questo, ci consigliano di non leggere troppo velocemente, e di guardarsi dall'inghiottire pezzi troppo grossi. Dividete, ci dicono, ogni difficoltà in tutte le particelle per risolverla meglio. Masticate bene, bevete a piccole sorsate, assaporate verso per verso i poemi. Tutti questi precetti sono belli e buoni. Ma un principio li comanda. E' necessario dapprima un buon desiderio di mangiare, di bere e di leggere. Bisogna desiderare di leggere molto, leggere ancora, leggere sempre.
"Fin dal mattino, davanti ai libri accumulati sulla mia tavola, faccio la mia preghiera al dio della lettura: "Dacci oggni la nostra fame quotidiana..."
(Gaston Bachelard, La poetica della reverie, pag. 33)

malcolm

Messaggi : 930
Data di iscrizione : 18.05.08

Torna in alto Andare in basso

CITAZIONI e commenti Empty Re: CITAZIONI e commenti

Messaggio Da Farfalla Dom Set 07 2008, 22:17

Malcolm, grazie di esistere... Very Happy
Sei l'uomo giusto per darmi un consiglio.
Cosa devo fare con mia figlia che da un paio di anni da questa parte è diventata vera e propria consumista libraria? compra i libri a vagonate, ha riempito tutte le superfici orizzontali della casa, ha da leggere per i prossimi 50 anni... Io noto una certa morbosità, ma quando affrontiamo l'argomento è sempre lo stesso leitmotiv: "compro i liiiiiiiibri, mica vestiti firmati; investo nella mia cultuuuuuuuura"...e quando cerco di ricordarle che esistono anche le biblioteche la risposta è "ma non è la stessa cosa!"
Morale: spende tutti i soldi che ha per comprarsi i libri e trascura molto gli altri aspetti della sua vita. Ma ha 21 anni porca miseria ed io so' preoccupata!
Malcolm, mo che faccio?? io lo vedo come vero e proprio consumismo culturale...

Farfalla

Messaggi : 396
Data di iscrizione : 10.06.08

Torna in alto Andare in basso

CITAZIONI e commenti Empty Re: CITAZIONI e commenti

Messaggio Da Andrea Beggi Dom Set 07 2008, 23:14

Farfalla, almeno li legge?
Andrea Beggi
Andrea Beggi

Messaggi : 604
Data di iscrizione : 06.05.08
Età : 62
Località : Repubblica di Pisa

Torna in alto Andare in basso

CITAZIONI e commenti Empty Re: CITAZIONI e commenti

Messaggio Da gbg Dom Set 07 2008, 23:48

Se posso intromettermi, Farfalla, sarei contenta di avere una figlia che spende tutto in libri. Molte altre allegrie sono gratis. E li legge, li legge, nessuno che non si affidi all'arredatore compra tanti libri per non leggere.
gbg
gbg
Admin

Messaggi : 911
Data di iscrizione : 29.04.08

https://giordanobrunoguerri.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

CITAZIONI e commenti Empty Re: CITAZIONI e commenti

Messaggio Da gbg Dom Set 07 2008, 23:52

I libri, caro malcom, sono il più prezioso dei software, per dirla in internettiano.
alien
gbg
gbg
Admin

Messaggi : 911
Data di iscrizione : 29.04.08

https://giordanobrunoguerri.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

CITAZIONI e commenti Empty Re: CITAZIONI e commenti

Messaggio Da Farfalla Lun Set 08 2008, 00:47

Ma si, li legge, ma la velocità con cui li compra supera abbondantemente la sua capacità di leggere (considerando anche che il tempo a disposizione non è poi tantissimo)...giuro che ne ha da leggere per i prox 50 anni...
"L'ho comprato perchè questo libro uno a casa lo DEVE avere".
"E che libro è?"
"Madame Bovary" in francese"
Aiuto!!!

Farfalla

Messaggi : 396
Data di iscrizione : 10.06.08

Torna in alto Andare in basso

CITAZIONI e commenti Empty Re: CITAZIONI e commenti

Messaggio Da gbg Lun Set 08 2008, 01:05

Anche io faccio così, e non mi sono mai pentito di avere comprato un libro.
Prima o poi mi è servito, o mi servirà, o servirà a un altro.
O mi è servito semplicemente averlo, leggere la quarta di copertina, l'indice e sapere che è a portata di mano.
gbg
gbg
Admin

Messaggi : 911
Data di iscrizione : 29.04.08

https://giordanobrunoguerri.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

CITAZIONI e commenti Empty Re: CITAZIONI e commenti

Messaggio Da Ospite Lun Set 08 2008, 01:18

Pensa che ho un sacco di libri,una caterva,comprati e di cui una buona parte mai aperti Very Happy
Ora per esempio ho dinanzi a me un libro di Adriano Guerra "Urss,perchè è crollata"....sfogliato ma mai concluso.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

CITAZIONI e commenti Empty Re: CITAZIONI e commenti

Messaggio Da Farfalla Lun Set 08 2008, 01:31

Chris, un libro del genere va benissimo come sonnifero: un paio di pagine e sei bello secco... Very Happy

Farfalla

Messaggi : 396
Data di iscrizione : 10.06.08

Torna in alto Andare in basso

CITAZIONI e commenti Empty Re: CITAZIONI e commenti

Messaggio Da Ospite Lun Set 08 2008, 01:39

Farfalla ha scritto:Chris, un libro del genere va benissimo come sonnifero: un paio di pagine e sei bello secco... Very Happy


Oppure "Le idee che non muoiono" Fausto Bertinotti.
Ma per lui sono morte da un bel pezzo mi sa...... Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

CITAZIONI e commenti Empty Re: CITAZIONI e commenti

Messaggio Da Farfalla Lun Set 08 2008, 01:54

Ti manca un libro su DDR (non c'è 2 senza 3) Twisted Evil

Farfalla

Messaggi : 396
Data di iscrizione : 10.06.08

Torna in alto Andare in basso

CITAZIONI e commenti Empty Re: CITAZIONI e commenti

Messaggio Da Ospite Lun Set 08 2008, 02:31

A dire il vero io sono un appassionato lettore e scrittore di racconti erotici-libri-sopratutto (sono gli unici che non mi annoiano,anzi,mi appassionano).

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

CITAZIONI e commenti Empty Re: CITAZIONI e commenti

Messaggio Da Ospite Lun Set 08 2008, 02:42

Per esempio ora ne sto leggendo uno bellissimo.
Ma quì non si tratta di fare i "porcellini" con la mano ma si tratta veramente di lasciarsi prendere dall'eros formato libro.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

CITAZIONI e commenti Empty Re: CITAZIONI e commenti

Messaggio Da malcolm Lun Set 08 2008, 09:17

A Farfalla,
quando entro in una grande libreria, vedere tutti quei libri nuovi pronti per essere venduti soprattutto a giovani, penso anch'io che è il consumismo che fa muovere tutto. E poi vedere che alla cassa questi giovani vanno non con un solo libro, ma con 4, 5 libri ! Quando li leggeranno? mi chiedo.
C'è senz'altro un fenomeno di industria culturale fine a se stessa, cioè alla produzione, produzione per la produzione...Si è creata una domanda anche allestendo spazi ampi e belli che ai giovani piacciono.
Se tua figlia non è tra quei giovani dei capi griffati...ma solo dei libri,non vedo perchè tu ti debba preoccupare.
Effettivamente i libri si comprano anche per averli (possederli) e averli così a portata di mano (gbg). Io per esempio da parecchio non compro più un libro nuovo perchè lo trovo nella mia libreria o perchè mi piace rileggere i vecchi. Ho un nipote (figlio di mia sorella) che ha la stessa "malattia" di tua figlia. Comunque comprare certi libri (per esempio Flaubert) è segno di un rapporto con la cultura, di un interesse per la cultura. Interesse proprio nel senso di inter-esse (essere dentro l'Essere, essere attratti dalle questioni fondamentali della vita e del mondo).

malcolm

Messaggi : 930
Data di iscrizione : 18.05.08

Torna in alto Andare in basso

CITAZIONI e commenti Empty Re: CITAZIONI e commenti

Messaggio Da Ospite Lun Set 08 2008, 11:36

Libri sempre & comunque. Evvvriueeer...
Mi torna alla mente Flaiano (Autobiografia del blu di Prussia, Solitudine del satiro, boh?) che raccomandava: l'importante è tenersi qualche buon libro x la vecchiaia...
Capitalizziamo pure.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

CITAZIONI e commenti Empty Re: CITAZIONI e commenti

Messaggio Da aladino Lun Set 08 2008, 11:47

Pur essendo un lettore ..negligente, mi permetto, con simpatia, di precisare che era il nemico, cio' che Flajano raccomandava di conservare per la vecchiaia............

aladino

Messaggi : 3589
Data di iscrizione : 05.05.08

Torna in alto Andare in basso

CITAZIONI e commenti Empty Re: CITAZIONI e commenti

Messaggio Da Ospite Lun Set 08 2008, 11:54

aladino ha scritto:Pur essendo un lettore ..negligente, mi permetto, con simpatia, di precisare che era il nemico, cio' che Flajano raccomandava di conservare per la vecchiaia............

L' Alzheimer incalza al galoppo... affraid

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

CITAZIONI e commenti Empty Re: CITAZIONI e commenti

Messaggio Da Ishtar Lun Set 08 2008, 12:47

Sono contenta che siamo in molti con lo stesso morbo. Anche io acquisto libri continuamente, non importa se sono più di quanti riesca a leggerne, prima o poi li leggo sempre. E quando un libro diventa importante, cerco altre edizioni, prime stampe, se non si trovano più li fotocopio in biblioteca.
Per farfalla:
Mio nonno, che sapeva che forse non avrebbe fatto in tempo a dirmelo, ha scritto sui frontespizi di molti dei suoi libri: se hai due soldi, uno spendilo per il pane, con l'altro acquista fiori per il tuo spirito.
E' una delle massime che porto sempre con me.
Ishtar
Ishtar

Messaggi : 1326
Data di iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

CITAZIONI e commenti Empty Re: CITAZIONI e commenti

Messaggio Da Ospite Lun Set 08 2008, 12:57

In effetti, nella versione da te corretta, Aladino, la faccenda ha più pepe: tenersi al calduccio (oltre che i libri, s'intende) qualche nemico per la vecchiaia...
Che vor dì, poi?
Che un nemico con cui confrontarsi serve per rafforzare la propria identità?
Per ammazzare la noia, piuttosto che giocare a tric-trac?
A me risulterebbe stressante. Piuttosto preferirei prestare qualche ora per spalare la neve dove ce ne fosse bisogno (speriamo che nevichi poco).

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

CITAZIONI e commenti Empty Re: CITAZIONI e commenti

Messaggio Da Ishtar Lun Set 08 2008, 12:58

che bello spalare la neve! Very Happy
Ishtar
Ishtar

Messaggi : 1326
Data di iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

CITAZIONI e commenti Empty Re: CITAZIONI e commenti

Messaggio Da Ospite Lun Set 08 2008, 13:00

Ishtar ha scritto:Sono contenta che siamo in molti con lo stesso morbo. Anche io acquisto libri continuamente, non importa se sono più di quanti riesca a leggerne, prima o poi li leggo sempre. E quando un libro diventa importante, cerco altre edizioni, prime stampe, se non si trovano più li fotocopio in biblioteca.
Per farfalla:
Mio nonno, che sapeva che forse non avrebbe fatto in tempo a dirmelo, ha scritto sui frontespizi di molti dei suoi libri: se hai due soldi, uno spendilo per il pane, con l'altro acquista fiori per il tuo spirito.
E' una delle massime che porto sempre con me.

Che bella la massima del tuo nonno, Isthar! La farò circolare flower study

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

CITAZIONI e commenti Empty Re: CITAZIONI e commenti

Messaggio Da aladino Lun Set 08 2008, 15:54

Resta il fatto che la citazione corretta e' quella del "nemico".
Con rinnovata simpatia.........

aladino

Messaggi : 3589
Data di iscrizione : 05.05.08

Torna in alto Andare in basso

CITAZIONI e commenti Empty Re: CITAZIONI e commenti

Messaggio Da aladino Lun Set 08 2008, 16:11

I Nonni : una certezza.......

aladino

Messaggi : 3589
Data di iscrizione : 05.05.08

Torna in alto Andare in basso

CITAZIONI e commenti Empty Re: CITAZIONI e commenti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.