giordanobrunoguerri
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Bondi: "Caro Tremonti, hai il dovere di ascoltarmi"

+4
aladino
Chiara
Pietro
gbg
8 partecipanti

Andare in basso

Bondi: "Caro Tremonti, hai il dovere di ascoltarmi" Empty Bondi: "Caro Tremonti, hai il dovere di ascoltarmi"

Messaggio Da gbg Dom Ago 03 2008, 14:06

Gentile Direttore,
Giovanni Giolitti sosteneva che «bastano due generazioni ben curate e ben educate a far rifiorire i destini di una nazione». Addirittura,come scrive Giordano Bruno Guerri nell’articolo Quale cultura. Ci vorrebbe un Marinetti del 28 luglio, se sapremo investire di più nella scuola e nella ricerca, magari con un’amministrazione più oculata, «i risultati verranno già nel giro di una generazione». Ne sono convinto anche io. Ed è per questo che, per quanto concerne il mio Ministero, ho in animo di progettare molte iniziative che possano contribuire non solo a custodire e valorizzare il nostro patrimonio storicoartistico, maanche a sostenere i nostri talenti nel campo delle arti visive, dell’architettura, del cinema.
Credo, infatti, che il compito, pur fondamentale, di custodire quanto ci è stato tramandato, non debba limitare la nostra possibilità di contemporanei di lasciare segni della nostra civiltà. In questo senso, una seria politica culturale deve incoraggiare, sostenere, aiutare anche le opere degli artisti di oggi per lasciare al futuro «un di più» artistico e culturale rispetto a quello che abbiamo ricevuto dal nostro passato. Per questo sto lavorando ad un grande progetto per la valorizzazione dei nostri musei e delle nostre famose aree archeologiche e ho già proposto una legge sull’architettura di qualità per favorire e promuovere attraverso progetti-concorso le opere dei giovani architetti. In questo senso, voglio confortare Giordano Bruno Guerri su alcuni punti della sua analisi che condivido in pieno.
È ovvio che l’idea centrale che innerva il mio programma, cioè quella che molti definiscono «il culto della Bellezza», non significa nostalgico desiderio di cose passate, ma più semplicemente la consapevolezza che solo difendendo la nostra tradizione e il patrimonio che ne è derivato, potremo trovare energie nuove per il presente e il futuro: in nessun altro Paese comel’Italia, infatti, può essere tanto utile usare attivamente la grandiosità del nostro passato per costruire un futuro altrettanto importante. Come più volte ho ripetuto, la bellezza è un valore politico, nel senso che permette di tramandare stili e modi di vita positivi, induce all’imitazione positiva, in ultimo è un formidabile generatore di senso comunitario.
Dove non c’è bellezza, né il piacere di riconoscersi come a casa propria, lì non c’è creatività, non c’è voglia di fare, non c’è l’humus indispensabile perché possano svilupparsi processi di crescita civile e produttiva. Come potrebbero le persone acquisire uno spirito nobile se intorno a loro non ci sono opere d’arte che rappresentano la nobiltà d’animo? Per questo dobbiamo investire nella bellezza, riportare l’arte nel cuore delle città, far lavorare i nostri artisti. Le città sono organismi che hanno bisogno di nuove opere artistiche e architettoniche, che ne arricchiscano l’identità estetica e civile.
Perciò sono convinto che non debba essere compresso il finanziamento alla cultura, all’istruzione e alla ricerca, anche se comprendo le esigenze di bilancio complessivo dello Stato in un momento di grave difficoltà economica. Un Paese come l’Italia che non scommette sulla cultura e l’istruzione è un Paese che non ha un futuro. Tuttavia, sono convinto che da un male possa derivare un bene, se cogliamo l’occasione delle attuali difficoltà di bilancio sottraendo la cultura dalle mani esclusive dello Stato e riportandola a quelle della società civile e dei privati. Beninteso, lo Stato non potrà evitare di sostenere le attività culturali, come avviene in tutto il mondo, ma dovrà farlo senza pretendere di dettare linee culturali e soprattutto incoraggiando l’intervento dei privati e delle autonomie locali nel campo della gestione dei beni culturali e della diffusione della cultura. È necessario, in sostanza, invertire la rotta, passando da una cultura finanziata, e per questo succube della politica, a una cultura libera e in grado di inserirsi nel mercato. Pochi giorni fa il tax credit per il cinema è diventato realtà con una copertura finanziaria per l’anno 2008 di circa 80 milioni di euro.
Ai più potrebbe sembrare una piccola cosa, eppure questo sistema, che ho fortemente difeso, rivoluziona il finanziamento all’industria cinematografica: si passa dal finanziamento diretto, a quello indiretto. Questo significa che molti privati, al fine di ottenere benefici fiscali attraverso il credito d’imposta, saranno indotti ad investire nel cinema italiano sostenendo un comparto che nel passato ha vissuto al lumicino spesso e solo grazie al sostegno pubblico. Questo è il modelloda seguire anche per gli altri comparti della cultura: da quello della valorizzazione e gestione dei beni culturali a quello del sostegno delle nostre biblioteche e degli archivi, dalla promozione della lettura al sostegno delle arti figurative.
Per tutte queste ragioni, non mi posso considerare un ministro che bussa alla porta del ministro Giulio Tremonti per chiedere favori o per implorare un trattamento di clemenza nei tagli da effettuare. Ho sostenuto in campagna elettorale, in qualità di coordinatore di Forza Italia, il programma di politica economica che ora giustamente, efficacemente e coraggiosamente il ministro del Tesoro sta applicando. Non sarò certo io, perciò, a mettere in discussione le scelte fondamentali del governo, rese necessarie anche dall’attuale congiuntura economica. Anzi, queste scelte le sostengo e le difendo come se fossero mie, assumendomi la responsabilità di spiegarle anche a chi mi accusa di non difendere con la necessaria forza e determinazione le prerogative del mio ministero. Per questo ho il dovere di avanzare proposte innovative in grado di prevedere nuove modalità di finanziamento alla cultura, come ad esempio quella che sto studiando per l’istituzione di una agenzia nazionale per il cinema o misure incentrate sulla defiscalizzazione dei contributi versati dai privati per la valorizzazione dei beni culturali, come avviene già in tutto il mondo.
E per questo il Ministro Tremonti ha il dovere di ascoltarmi e di valutare con attenzione le mie proposte, come del resto sta facendo. Più in generale, apprezzo, come ricorda Bruno Guerri, il lavoro di tutela e di conservazione che fin dall’epoca di Giuseppe Bottai è stato portato avanti dallo Stato e poi dalle nostre soprintendenze con coerenza e lungimiranza, garantendo all’Italia, diversamente da altri Paesi, il mantenimento talvolta integrale del patrimonio artistico e culturale e dunque il primato mondiale in questo settore. Oggi però è giunto il tempo che questo nostro immenso patrimonio possa essere strumento di rilancio. Per questo, anche il lavoro dei tecnici del ministero, la cui eccellenza è riconosciuta a livello internazionale, deve essere considerato non un freno all’innovazione, bensì un valido supporto alla crescita delle singole realtà sul territorio.
In un’ottica necessariamente sempre più federalista, lo Stato deve essere considerato un amico e non un contraltare rispetto a tutte quelle istituzioni locali vicine al cittadino che hanno interesse a utilizzare e a valorizzare, mantenendone l’integrità, il patrimonio artistico di competenza. Mi permetta infine una digressione politica. Ha ragione Bruno Guerri quando ironizza sulle piccole strategie della sinistra che oggi è disposta ad inneggiare a Bottai, dimenticando Gramsci, piuttosto che riconoscere la giusta politica del governo Berlusconi. Voglio però assicurare tutti quanti che non c’è sudditanza nei confronti di un pensiero un tempo egemonico per intelligenza e ora residualmente potente grazie a un formidabile apparato burocratico, comunque in via di disfacimento.
Sandro Bondi


(il Giornale, 3 agosto 2008)
gbg
gbg
Admin

Messaggi : 911
Data di iscrizione : 29.04.08

https://giordanobrunoguerri.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Bondi: "Caro Tremonti, hai il dovere di ascoltarmi" Empty Re: Bondi: "Caro Tremonti, hai il dovere di ascoltarmi"

Messaggio Da Pietro Dom Ago 03 2008, 14:35

Osservazione: le proposte più concrete riguardano il settore "cultura", inteso come sostegno alla produzione artistica (che non è poco, lo riconosco) piuttosto che all'istruzione pubblica.
Ok, mancano i fondi e d'altra parte per come l'istruzione è organizzata, qualunque finanziamento è destinato a rendere meno rispetto allo sforzo economico sostenuto, ma allora perchè una volta e per sempre non si decide di progettare una poderosa riforma dell'intero impianto scolastico? Possibile che ci si riduca sempre a miseri ritocchi tipo esame a settembre si o no, crediti formativi, recuperi pomeridiani e minutaglia del genere?
Abbiamo certo bisogno di rilanciarci sul piano della produzione culturale, ma non pensate che il nostro vero, enorme problema sia di migliorare il materiale umano del nostro paese attraverso l'istruzione pubblica?
Pietro
Pietro

Messaggi : 1306
Data di iscrizione : 01.05.08
Età : 44
Località : Avellino

Torna in alto Andare in basso

Bondi: "Caro Tremonti, hai il dovere di ascoltarmi" Empty Re: Bondi: "Caro Tremonti, hai il dovere di ascoltarmi"

Messaggio Da Chiara Dom Ago 03 2008, 14:56

L'istruzione andrebbe riformata dalla scuola materna, ma questo non spetta a Bondi. Confesso che a sentire che Bondi era stato fatto ministro della cultura ho storto un po' il naso. Evidentemente era un pregiudizio, perché la linea tracciata mi sembra condivisibile ed auspicabile. Certo tra il dire e il fare c'è di mezzo e il, però l'inizio è buono.
Chiara
Chiara

Messaggi : 1057
Data di iscrizione : 21.05.08

Torna in alto Andare in basso

Bondi: "Caro Tremonti, hai il dovere di ascoltarmi" Empty Re: Bondi: "Caro Tremonti, hai il dovere di ascoltarmi"

Messaggio Da aladino Dom Ago 03 2008, 21:29

piu' braccia all' agricoltura......

aladino

Messaggi : 3589
Data di iscrizione : 05.05.08

Torna in alto Andare in basso

Bondi: "Caro Tremonti, hai il dovere di ascoltarmi" Empty Re: Bondi: "Caro Tremonti, hai il dovere di ascoltarmi"

Messaggio Da Cagliostro49 Dom Ago 03 2008, 21:36

Le idee,i progetti e le dichiarazioni,sono sempre condivisibili e chiari. Il problema è passare ai fatti. Non mi ricordo nessun Ministro ( Melandri compresa ) che non esponesse linee chiare e condivisibili.

Pessimista ? No. Realista. Si parla per mestiere,si annuncia per contratto. Perchè non fare prima i fatti e poi annunciarli ?
Cagliostro49
Cagliostro49

Messaggi : 3123
Data di iscrizione : 07.05.08
Località : CAMPI FLEGREI INGRESSO DELL'ADE

Torna in alto Andare in basso

Bondi: "Caro Tremonti, hai il dovere di ascoltarmi" Empty Re: Bondi: "Caro Tremonti, hai il dovere di ascoltarmi"

Messaggio Da catilina Lun Ago 04 2008, 15:22

la cultura è un investimento a lungo termine , noi da decenni abbiamo a che fare con una classe politica poco interessata al futuro e molto attenta a massimizzare profitti oligopolistici quando non famigliari o personali di breve .

ha voglia bondi a sostenere le cose condivisibili che ha scritto.

quoto pietro.
catilina
catilina

Messaggi : 566
Data di iscrizione : 05.05.08

Torna in alto Andare in basso

Bondi: "Caro Tremonti, hai il dovere di ascoltarmi" Empty Re: Bondi: "Caro Tremonti, hai il dovere di ascoltarmi"

Messaggio Da malcolm Lun Ago 04 2008, 16:31

il lavoro dei tecnici del ministero, la cui eccellenza è riconosciuta a
livello internazionale, deve essere considerato non un freno
all’innovazione, bensì un valido supporto alla crescita delle singole
realtà sul territorio (il Ministro)

siamo alle solite...difesa d'ufficio di uffici...Ma lei Gbg mi pare che intendesse altro con "scuole di eccellenza"...

malcolm

Messaggi : 930
Data di iscrizione : 18.05.08

Torna in alto Andare in basso

Bondi: "Caro Tremonti, hai il dovere di ascoltarmi" Empty Re: Bondi: "Caro Tremonti, hai il dovere di ascoltarmi"

Messaggio Da Liutprando Lun Ago 04 2008, 18:00

"Tuttavia, sono convinto che da un male possa derivare un bene, se
cogliamo l’occasione delle attuali difficoltà di bilancio sottraendo la
cultura dalle mani esclusive dello Stato e riportandola a quelle della
società civile e dei privati."

Primi segnali che la trasformazione positiva della penisola passi dalla bancarotta dello Stato?
Liutprando
Liutprando

Messaggi : 785
Data di iscrizione : 22.07.08

Torna in alto Andare in basso

Bondi: "Caro Tremonti, hai il dovere di ascoltarmi" Empty Re: Bondi: "Caro Tremonti, hai il dovere di ascoltarmi"

Messaggio Da catilina Lun Ago 04 2008, 18:46

Liutprando ha scritto:"Tuttavia, sono convinto che da un male possa derivare un bene, se
cogliamo l’occasione delle attuali difficoltà di bilancio sottraendo la
cultura dalle mani esclusive dello Stato e riportandola a quelle della
società civile e dei privati."

Primi segnali che la trasformazione positiva della penisola passi dalla bancarotta dello Stato?


qui io mi tiro indietro perchè non sono poi così convinto che il privato sia meglio del pubblico in questo specifico campo.

privato dove ?

nei musei o nelle scuole??
catilina
catilina

Messaggi : 566
Data di iscrizione : 05.05.08

Torna in alto Andare in basso

Bondi: "Caro Tremonti, hai il dovere di ascoltarmi" Empty Re: Bondi: "Caro Tremonti, hai il dovere di ascoltarmi"

Messaggio Da Liutprando Lun Ago 04 2008, 18:56

catilina ha scritto:
Liutprando ha scritto:"Tuttavia, sono convinto che da un male possa derivare un bene, se
cogliamo l’occasione delle attuali difficoltà di bilancio sottraendo la
cultura dalle mani esclusive dello Stato e riportandola a quelle della
società civile e dei privati."

Primi segnali che la trasformazione positiva della penisola passi dalla bancarotta dello Stato?


qui io mi tiro indietro perchè non sono poi così convinto che il privato sia meglio del pubblico in questo specifico campo.

privato dove ?

nei musei o nelle scuole??

Cinema.
Ma anche in tutto il resto se fosse dato in comodato e lo Stato si limitasse a controllare il livello di qualità fornito.
Per farlo in modo corretto ci vuole la sublimazione dello Stato (sublimazione= passaggio dallo stato solido a quello gassoso senza passare per lo stato liquido).
Liutprando
Liutprando

Messaggi : 785
Data di iscrizione : 22.07.08

Torna in alto Andare in basso

Bondi: "Caro Tremonti, hai il dovere di ascoltarmi" Empty Re: Bondi: "Caro Tremonti, hai il dovere di ascoltarmi"

Messaggio Da Cagliostro49 Lun Ago 04 2008, 18:56

Bondi: "Caro Tremonti, hai il dovere di ascoltarmi" Img_132436_med

Che avete da dire sulle Ferrovie dello Stato del Regìme fascista ? Vi mancàvano gli sciòperi e la sporcizia sui vagoni ?
Cagliostro49
Cagliostro49

Messaggi : 3123
Data di iscrizione : 07.05.08
Località : CAMPI FLEGREI INGRESSO DELL'ADE

Torna in alto Andare in basso

Bondi: "Caro Tremonti, hai il dovere di ascoltarmi" Empty Re: Bondi: "Caro Tremonti, hai il dovere di ascoltarmi"

Messaggio Da Chiara Lun Ago 04 2008, 18:59

catilina ha scritto:

qui io mi tiro indietro perchè non sono poi così convinto che il privato sia meglio del pubblico in questo specifico campo.

privato dove ?

nei musei o nelle scuole??

Organizzazione di eventi culturali, teatro, valorizzazione del territorio, recupero di siti abbandonati, recupero di opere d'arte ecc.
Chiara
Chiara

Messaggi : 1057
Data di iscrizione : 21.05.08

Torna in alto Andare in basso

Bondi: "Caro Tremonti, hai il dovere di ascoltarmi" Empty Re: Bondi: "Caro Tremonti, hai il dovere di ascoltarmi"

Messaggio Da Liutprando Lun Ago 04 2008, 19:03

Chiara ha scritto:
Organizzazione di eventi culturali, teatro, valorizzazione del territorio, recupero di siti abbandonati, recupero di opere d'arte ecc.

Vero Chiara, da sempre una comunità omogenea culturalmente è capace di riconoscere ed apprezzare opere che altrimenti andrebbero perse.
Liutprando
Liutprando

Messaggi : 785
Data di iscrizione : 22.07.08

Torna in alto Andare in basso

Bondi: "Caro Tremonti, hai il dovere di ascoltarmi" Empty Re: Bondi: "Caro Tremonti, hai il dovere di ascoltarmi"

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.