giordanobrunoguerri
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

L'ora di religione

+3
Andrea Beggi
Michele DBE
Chiara
7 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

L'ora di religione - Pagina 2 Empty Re: L'ora di religione

Messaggio Da Chiara Mer Lug 16 2008, 18:41

Io sto parlando di soldi, non di religione né di insegnamento della religione. È chiaro che uno con i propri soldi sceglie l'educazione che gli pare, ma per le scuole pubbliche è diverso.
Chiara
Chiara

Messaggi : 1057
Data di iscrizione : 21.05.08

Torna in alto Andare in basso

L'ora di religione - Pagina 2 Empty Re: L'ora di religione

Messaggio Da Ishtar Gio Lug 17 2008, 00:05

Fast ha scritto:Io mando i gemelli ad una scuola cattolica: Don Roscelli.
Ancora un anno e poi università.
però debbo dire che le insegnanti di religione che hanno avuto dalle elementari sino al Liceo hanno sempre insegnato la storia delle religioni.
certo in aula vi è il crocefisso.

Non capisco. Dici di mandare i tuoi figli in una scuola cattolica, e probabilmente hai scelto così perché è una scuola "bene". la storia delle religioni, per rispondere anche ad altri, si fa sempre, sia alle elementari che alle medie. se non ricordo male si ripete anche nei primi due anni delle scuole superiori. ovvio che poi la lezione di religione sia imperniata sul cristianesimo. Ricordo che al liceo facemmo una serie di lezioni interessantissime prendendo spunto dal decalogo di Kieswlowski. Ho trovato molto più deleteri 3 anni di storia e filosofia con una comunistissima insegnante che anni di religione con insegnanti a volte incapaci e annoiati più di noi.

"certo in aula vi è il crocifisso"
e cosa dovrebbe esserci? la foto di ronaldinho?
E poi, è una scuola cattolica o no?
Ishtar
Ishtar

Messaggi : 1326
Data di iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

L'ora di religione - Pagina 2 Empty Re: L'ora di religione

Messaggio Da Ishtar Gio Lug 17 2008, 00:08

Chiara ha scritto:Io sto parlando di soldi, non di religione né di insegnamento della religione. È chiaro che uno con i propri soldi sceglie l'educazione che gli pare, ma per le scuole pubbliche è diverso.

guarda Chiara se parli di soldi sprecati allora si dovrebbero chiudere le scuole e riabilitare l'istitutrice a casa. non tutti potrebbero permettersela ma così ci sarebbero meno grilli per la testa per tutti e più braccia per l'agricoltura. non c'è niente di più inutile della scuola pubblica italiana.
Ishtar
Ishtar

Messaggi : 1326
Data di iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

L'ora di religione - Pagina 2 Empty Re: L'ora di religione

Messaggio Da Fast Gio Lug 17 2008, 08:24

Cosa non capisci Ishtar?
perchè li ho mandati in una scuola cattolica?
E' una scuola molto severa che prepara bene, e non credo che faccia male un insegnamento a base etica.
Sono stato ancor più contento quando ho scoperto che non erano grettamente confessionali.
Per il crocefisso non era certo una lamentela, una ovvia constatazione.
Fast
Fast

Messaggi : 5147
Data di iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

L'ora di religione - Pagina 2 Empty Re: L'ora di religione

Messaggio Da Ishtar Gio Lug 17 2008, 12:56

Ah meno male. Mi stavo preoccupando che fossi pervaso da un cieco laicismo anche tu. Almeno dalle mie parti è un dato di fatto che le scuole migliori, con insegnanti realmente preparati, siano quelle cattoliche o private.
Allora, tentando di non uscire dal tema proposto da Chiara, direi che il punto non sono i soldi per l'ora di religione, ma i soldi per scuole pubbliche completamente inefficienti.
Ishtar
Ishtar

Messaggi : 1326
Data di iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

L'ora di religione - Pagina 2 Empty Re: L'ora di religione

Messaggio Da Chiara Ven Lug 18 2008, 17:16

Ishtar ha scritto:
Chiara ha scritto:Io sto parlando di soldi, non di religione né di insegnamento della religione. È chiaro che uno con i propri soldi sceglie l'educazione che gli pare, ma per le scuole pubbliche è diverso.

guarda Chiara se parli di soldi sprecati allora si dovrebbero chiudere le scuole e riabilitare l'istitutrice a casa. non tutti potrebbero permettersela ma così ci sarebbero meno grilli per la testa per tutti e più braccia per l'agricoltura. non c'è niente di più inutile della scuola pubblica italiana.
Non c'entra lo spreco. Mi rispondi come Tolly, non trovo né laico, né liberale, né giusto far pagare a tutti un servizio che molti vorrebbero non esistesse.
Chiara
Chiara

Messaggi : 1057
Data di iscrizione : 21.05.08

Torna in alto Andare in basso

L'ora di religione - Pagina 2 Empty Re: L'ora di religione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.